top of page

NEWS/FOCUS

SDV

Finanziamento verso i fornitori: trasparenza informativa nel bilancio d'impresa

Il “Supplier Finance Arrangements“ dello IASB aggiunge obblighi di natura qualitativa e quantitativa in direzione dell’informativa sulla sostenibilità del debito.

L'International Accounting Standards Board (IASB) ha pubblicato, novembre 2021, in consultazione, la bozza "Supplier Finance Arrangements” - Proposed amendments to IAS 7 and IFRS 7- al fine di integrare gli obblighi di informativa e segnaletica di tipo qualitativo e quantitativo relativamente alle operazioni ed esposizioni di finanziamento dell’impresa verso i fornitori.

In particolare, il documento si propone di modificare:

  • lo “Statement of Cash Flows”, IAS 7,

  • e l’IFRS 7 “Financial Instruments Disclosures” partendo da due punti essenziali: la rilevazione contabile del debito (passività) nei confronti del fornitore di beni o servizi quando le relative fatture fanno parte di un accordo di finanziamento della catena di approvvigionamento; le informazioni relative agli accordi di reverse factoring e/o altre forme di accordo di finanziamento.


La finalità del documento è diretta a regolamentare gli effetti sul flusso di cassa dell’accordo di finanziamento nel bilancio dell’impresa acquirente, guardando alla forma ed alla tipologia dell’accordo con il fornitore.

Gli stakeholders, nonché gli utilizzatori del bilancio dovranno essere messi nelle condizioni di ottenere le informazioni necessarie sugli asset di bilancio, sugli effetti dell’accordo sul cash flow dell’impresa, e sul rischio di liquidità e di gestione (risk liquidity and risk management).

L’ obiettivo del documento è senza ombra di dubbio, di preservare la trasparenza informativa sulle esposizioni di finanziamento verso i fornitori permettendo così a parere di chi scrive, una valutazione attendibile ed effettiva della sostenibilità del debito.


Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page