top of page
  • SDV

Nuovo Fondo europeo a sostegno delle startup altamente tecnologiche

Stanziate risorse per 3,75 miliardi di Euro


Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), ha comunicato la nascita del nuovo Fondo a sostegno dei campioni della tecnologia nell’ambito dell’ETCI-European Tech Champions Initiative, promossa dal Gruppo Bei (BEI-Banca europea per gli investimenti e FEI-Fondo europeo per gli investimenti), in collaborazione con alcuni Paesi europei, tra cui Italia, Germania, Francia, Spagna e Belgio.


L’ETCI rafforzerà i mercati europei del capitale di rischio in fase di Scale-Up, colmando le attuali lacune per le imprese altamente tecnologiche nell’accesso ai finanziamenti di importi superiori a 50 milioni di euro.


A tal fine, la ETCI metterà in comune le risorse pubbliche degli Stati membri partecipanti e del Gruppo BEI per effettuare investimenti in Fondi di capitale di rischio su larga scala. Questi ultimi, a loro volta, forniranno finanziamenti per la crescita ai campioni tecnologici.


Le risorse messe a disposizione ammontano inizialmente a 3,75 miliardi di euro, di cui:

  • 500 milioni di euro dal Gruppo BEI;

  • 3,25 miliardi dagli Stati membri aderenti.

L’Italia, rientrando fra i primi cinque Paesi finanziatori della European Tech Champions Initiative, contribuisce con 150 milioni di euro. Le dimensioni del Fondo sono destinate a crescere e ad attrarre nuovi impegni in futuro, sia da altri Stati membri, sia da operatori privati.


Il principale obiettivo è salvaguardare le proprie startup tecnologiche più promettenti ed impedire che vengano rilevate da investitori stranieri. Il Fondo, infatti, promuove un mercato dei capitali per aiutare le startup a consolidarsi e crescere tenendo saldo nel tempo il rapporto con l’Europa.


A tal proposito, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha affermato che, la nascita dello stesso, rappresenta un passo importante per costruire un’industria europea più forte, con un’autonomia strategica più evidente e risponde direttamente alle esigenze del mercato italiano.


La vitalità delle startup nel nostro Paese degli ultimi anni va sostenuta - ha affermato il Ministro - e dobbiamo aiutare le nostre imprese ad affrontare la successiva fase di crescita ed eventuale quotazione sui mercati. L’iniziativa europea va in questa direzione: realizzare un ecosistema di venture capital capace di consolidare la crescita delle aziende europee e renderle sempre più competitive sui mercati internazionali".


Post recenti

Mostra tutti
Studio_delvecchio%20bianco_edited.png
Studio_delvecchio%20bianco_edited.png

telefono

e-mail

orari uffici

Lun.-Ven. 09:00 - 13.30

Lun.-Ven. 15:00 - 19:00

  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Facebook Icon

MENÙ DEL SITO

ULTIME NEWS

©

2021 | Studio Del Vecchio Avvocati & Commercialisti

Via Santa Chiara 36

80035 Nola (NA)

Campania, Italia

bottom of page